Daily Click: Paul Thorel e le immagini lontane

Daily Click: Paul Thorel e le immagini lontane

Mentre stavo riordinando la mensola dei libri fotografici (sono una disordinata cronica!) mi è passato tra le mani il catalogo regalatomi da Aldo Nove della mostra di Paul Thorel del 2010 (i testi introduttivi sono, appunto, di Aldo Nove). Incuriosita ho fatto alcune ricerche su google per scoprire con una certa sorpresa che proprio in questi giorni le fotografie di Thorel sono esposte nella mostra Liquid Landscapes (questo il nome dell’edizione 2013 di Digital Life), uno degli eventi del festival Romaeuropa che si svolge negli spazi del MACRO Testaccio e al MAXXI.

Ma…prima di raccontarvi la fotografia di Thorel faccio due passi indietro con qualche nota biografica: Paul Thorel è un artista nato in Francia nel 1956. Dal 1981 si dedica al trattamento digitale della fotografia elaborando un suo personale stile molto caratteristico. Le sue fotografie sono diventate ben presto note in Francia, negli Stati Uniti e in Italia. Ed è proprio nel nostro territorio che Thorel ha esposto per due edizioni alla Biennale Internazionale della Fotografia di Torino.

La riflessione di Thorel nasce da un’elaborazione delle distorsioni e dell’effetto neve che caratterizzava la televisione analogica degli anni Cinquanta. Con effetto neve si intente proprio l’alterazione dell’immagine causata da una cattiva ricezione del segnale televisivo. L’esplorazione di questo aspetto lo ha portato a confrontarsi con le tecnologie digitali e a partire dagli anni Ottanta ha intrapreso la carriera artistica.

Paul Thorel

Paul Thorel

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *