Daily Click: dagli USA con furore Arthur Elgor
La fotografia di oggi è firmata da Arthur Elgort, un fotografo statunitense che è conosciuto principalmente per le sue collaborazioni con la rivista di moda Vogue. In tre parole: elegante, raffinato…indimenticabile!
Per saperne di più: http://www.arthurelgort.com/
Recommended Posts
Un pensiero su “Fantastic Bestiary” di Morena Fortino
Gennaio 12, 2017
Un pensiero su “Bensinistri Inattesi” di Irene Pinardi
Novembre 29, 2016
Un pensiero su Le Fil(le) Rouge di Marco Onofri
Ottobre 14, 2016
Bravissima a ritrovare Elgort che da un po’ manca dai magazine nostrani (penso per problemi legati alle sue tariffe). Lui é la Storia della fotografia, di moda e non solo. La sua é una moda “possibile” dove le modelle non sono anoressiche e vivono la location inserendovisi alla perfezione ed anzi valorizzandola. La sua fotografia é tipicamente americana sia nella ricerca maniacale della perfezione che nelle pose, nelle ambientazioni e nella carnalità delle modelle. Elgort assieme ad Avedon, Penn, Scavullo D’Orazio ed altri é stato il grande interprete dei momenti più belli della Moda, gli anni a cavallo fra i ’70 e gli ’80, quando l’unica esigenza dei committenti sia editoriali che pubblicitari era avere belle immagini, quando la filosofia di comunicazione girava attorno alla qualità più che alla quantità.
Elgort è un autore che apprezzo molto. Ho pensato di riproporlo proprio perché ultimamente si vede poco qui in Italia. Non so se il problema sia legato alle sue tariffe ma è molto probabile. Come hai giustamente sottolineato ormai conta più la quantità che la qualità. Sono rari gli editoriali delle nuove leve che al giorno d’oggi possono competere con quelli di questi grandi interpreti.