Mostra: Fate_piano_se_potete
Fate_piano_se_potete
mostra personale di Alessandra Bucchi.
Venerdì 22/11 ore: 18.30_22.00
Sabato 23/11 ore: 12.00_19.00
Domenica 24/11 ore: 14.00_19.00
Galleria Luci e Ombre
via Mascarella, 12 – Bologna
Quando ero bambina, il mese di novembre, mia madre mi portava tutti i venerdì sera a recitare il Rosario nella cappella del cimitero di Sant’Ippolito, il mio paese. Rimanevo sempre molto affascinata dai lumini accesi nella notte che vibravano leggermente e da quelle scritte celate dall’oscurità. Dentro la chiesa mi distraevo leggendo le storie riportate sulle tombe dei giovani soldati, morti durante la seconda guerra mondiale. Queste fascinazioni dell’infanzia mi accompagnano ancora oggi, facendomi riflettere sull’idea di tempo, che con il suo lento e inesorabile scorrere cancella tutto, ricordi, memorie, emozioni, lasciando solamente flebili tracce di ciò che è stato, per poi far cadere ogni cosa nell’oblio. Con le mie opere ho voluto prendermi cura di questi segni oramai quasi invisibili, ravvivando ciò che è stato dimenticato o abbandonato; una sfida contro il tempo, bloccato in istantanee che, con segni delicati e durevoli, narrano le storie di un’umanità lontana, altrimenti destinate a scomparire.
Con queste parole della giovane artista Alessandra Bucchi voglio darvi appuntamento all’inaugurazione della sua mostra personale che si terrà oggi pomeriggio.
Le fotografie di Alessandra mi hanno incuriosito e mi hanno ricordato la mia infanzia e il paesino dove sono cresciuta. Sono immagini della memoria, immagini dei ricordi, immagini di vita rurale che raccontano il passare del tempo. Immagini che parlano allo stesso tempo di vita e di morte, di fine e di inizio.
Se vi trovate a Bologna passate a vedere la mostra: sarà una bella occasione per parlare di arte e di fotografia!
Recommended Posts
OUR DESTINATION: 21 artisti raccontano la loro direzione
Giugno 25, 2014
Workshop: 9-10 Maggio. Toni Thorimbert e Settimio Benedusi
Maggio 06, 2014