The Gathering Storm: in mostra le copertine rock di Storm Thorgerson

pink floyd

The Gathering Storm
Dai Pink Floyd ai Muse le grandi copertine rock di Storm Thorgerson

Palazzo dell’Arengario
Monza, Piazza Roma 1

12 giugno – 24 agosto 2014
Inaugurazione: mercoledì 11 giugno h 19.00

A poco più di un anno dalla scomparsa di Storm Thorgerson, CLARART, ARTEUTOPIA e STORMSTUDIO portano a Monza una mostra dedicata al grande artista raccogliendo oltre 60 opere.

The Gathering Storm, curata da Luigi Pedrazzi e Daniel Abbott è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monza.

Pochi artisti legati all’iconografia della musica rock hanno avuto un ruolo così determinante ed innovativo come Storm Thorgerson; e non solo perché Storm ha illustrato con le sue nitide e visionarie immagini album ed artisti che oggi sono ormai leggenda: ha fatto di più, ha legato indissolubilmente il suo lavoro a un’idea, allo spirito che quei suoni nuovi diffondevano nella cultura e nella società in cui si formavano. Utopia e sogno, solennità e magia risolte in un iperrealismo visionario hanno conferito ai suoi artworks quella straordinaria forza evocativa e provocatoria che sono nel DNA stesso della musica rock. Una mostra per interpretare la musica come energia irrazionale e quasi magica, dove la creatività dell’artista si afferma negli infiniti mondi possibili che scaturiscono dal suo talento e dalla sua immaginazione. Dai Led Zeppelin a Peter Gabriel, da Paul McCartney ai Nice, dai Cranberries ai Muse e soprattutto i Pink Floyd, amici d’infanzia e poi compagni di vita, le immagini di Storm Thorgerson rimangono come una insuperata sintesi di talento, tecnica e creatività.

Sono oltre 150 milioni le persone che hanno in casa un’immagine o una copertina rock firmata Storm Thorgerson che è, tutt’ora, uno dei punti di riferimento fondamentali per i creativi più visionari.

Per info: 039 322086
19. Division bell

pink floyd

storm

storm1.tif

Art of Storm Thorgerson

Art of Storm Thorgerson

 

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *